Nel cuore del Veneto più autentico
Città d’Arte

Immerso nella quiete rigenerante di Montegrotto Terme, il nostro hotel è il punto di partenza ideale per scoprire le meraviglie artistiche di Padova, Venezia, Treviso, Vicenza e Verona. Città d’arte senza tempo, facilmente raggiungibili in auto o in treno, vi attendono con il loro inestimabile patrimonio culturale.

La stazione ferroviaria di Terme Euganee si trova a 500 mt dall’hotel; vi passa la linea Venezia-Bologna. Ciò significa grande comodità per raggiungere la vicina Padova in soli 10 minuti, oppure arrivare nel centro di Venezia in 40 minuti di treno, e godervi la città più bella e romantica del mondo.

Padova

Padova è Urbs Picta, Patrimonio Unesco per gli affreschi del XIV secolo dipinti da Giotto, Guariento, Giusto de’ Menabuoi, Altichiero da Zevio, Jacopo Avanzi e Jacopo da Verona in ben 7 siti diversi, di cui la più nota, visitata e ammirata è la Cappella degli Scrovegni, interamente dipinta, appunto, da Giotto.

Padova è anche conosciuta come la città dei tre senza: “la città del prato senza erba, del Santo senza nome, del caffè senza porte” è affascinante. Da non perdere il Prato della Valle (il prato senza erba), piazza più grande d’Europa, soprattutto il sabato durante il mercato. La vicina Basilica di Sant’Antonio (il Santo senza nome) richiama fedeli da tutto il mondo; il caffè Pedrocchi (il caffè senza porte, perché nel XIX secolo era aperto 24/24), in pieno centro in zona pedonale, merita una visita per un caffè o per il suo famoso Spritz. Lo splendido Orto Botanico, Patrimonio Unesco, è il più antico del mondo; le quattro serre bioclimatiche raccolgono inoltre specie da tutto il pianeta. Le piazze cittadine, nelle quali si riversano gli studenti di una delle Università più antiche d’Italia, sono veramente vivaci. Spicca il Palazzo della Ragione, con le botteghe storiche di Padova “sotto il Salone” e il piano nobile. Vi invitiamo a visitare il Palazzo del Bo, la storica università, per ammirare la cattedra da dove insegnava Galileo e il teatro anatomico in legno, dove venivano effettuate le autopsie per istruire gli studenti di medicina.

Venezia

La città più bella del mondo è romantica, suggestiva, unica e vi lascerà a bocca aperta: potete seguire il fiume di turisti che dalla stazione ferroviaria attraverso calli e ponti arrivano nella famosa Piazza S. Marco, oppure potete perdervi tra le strette vie con suggestive viste tra i canali, che si aprono in piazzette ricche di vita, alla scoperta dei bacari, le tipiche osterie veneziane. Se avete un animo romantico godetevi un’esperienza in gondola, per ammirare Venezia da tutt’altra prospettiva.

Prendete un vaporetto per visitare l’Isola di Murano, con le sue vetrerie artistiche, Burano con le sue case colorate, la tranquilla Torcello dove il tempo sembra essersi fermato. Il Lido di Venezia con le sue spiagge e gli Hotel esclusivi è la sede del Festival del Cinema, che richiama appassionati e, ovviamente, divi del grande schermo.

Chioggia, nota anche come la piccola Venezia, è un paese di pescatori, raggiungibile in giornata anche in bicicletta.

Vicenza

Città del Palladio e patrimonio UNESCO, incanta con le sue eleganti architetture rinascimentali. Sono ben 23 i monumenti palladiani, tra cui spiccano la Basilica Palladiana, il Teatro Olimpico e Villa La Rotonda, capolavori assoluti del celebre architetto. Passeggiando tra palazzi storici e piazze armoniose, si respira un’eleganza senza tempo. Un gioiello d’arte e cultura.

Verona

Verona, romantica e suggestiva, affascina con il suo centro storico patrimonio UNESCO, l’iconico balcone di Giulietta e l’imponente Arena romana. Durante l’estate, l’Arena si trasforma in un palcoscenico unico al mondo, ospitando le grandi opere liriche sotto le stelle. Da Castelvecchio a Piazza delle Erbe, ogni angolo racconta secoli di storia e bellezza. Un’esperienza culturale indimenticabile, che si può arricchire con una passeggiata in riva al lago di Garda, o un rientro in hotel passando per la Valpolicella, terra di ottimi vini.

Treviso

Con i suoi canali, portici e atmosfere eleganti, è un gioiello discreto dal fascino autentico. La sua “Marca gioiosa” si estende tra colline dolci, borghi storici e il verde del Montello, ideale per escursioni nella natura. Cuore della terra del Prosecco, regala esperienze enogastronomiche d’eccellenza. Un territorio da assaporare con lentezza, a poca distanza da Montegrotto Terme.