Vulcanici per natura… e spirito
Colli Euganei

Lasciatevi incantare da un territorio ricco di storia, cultura e panorami affascinanti

L’Hotel Terme Neroniane si trova ai piedi dei Colli Euganei: di origine vulcanica, sono Parco Regionale e sono quindi tutelati sia da un punto di vista naturalistico, che architettonico e storico-culturale.

Nonostante non siano un territorio così vasto, racchiudono sorprese e tesori da scoprire: borghi medievali come Arquà Petrarca, eletto uno dei più bei borghi d’Italia e ultima dimora di Francesco Petrarca; Ville venete come la monumentale Villa dei Vescovi di proprietà del FAI o i giardini all’Italiana di Valsanzibio, la scenografica Villa Selvatico con il giardino con laghetti termali, Castelli come il Catajo e Lispida, abbazie e monasteri (Abbazia di Praglia, Monastero S. Daniele, eremo di Monte Rua).

Nella parte sud vi invitiamo a visitare le città murate di Monselice, Este e Montagnana con la loro storia, le fortificazioni e i prodotti tipici. Dalle mura di queste città trasuda la storia con le eco delle battaglie per la conquista di questi ambiti territori.

Ma è nel percorso di saliscendi fra le colline che si svela la meraviglia: dolci pendii, filari di vigne intervallati da olivi e alberi da frutto, sentieri trekking che conducono tra valli e in cima a colli dove, con il cielo molto terso, si riesce a percepire Venezia.

Vi abbiamo incuriosito? Siamo a vostra disposizione per maggiori informazioni.

Presso la reception troverete inoltre mappe dei Colli, indicazioni sui sentieri del CAI, proposte di degustazione nelle cantine della Strada del Vino dei Colli Euganei e festival locali.