Antichissime e celebri terme "Neroniane"
Parco Archeologico

Unico nel suo genere, l’Hotel Terme Neroniane si trova su un parco archeologico.

Gli scavi archeologici di età augustea all’interno dell’area dell’Hotel, sono testimonianza diretta della presenza già degli antichi romani a beneficiare dei salutari effetti delle fonti di acqua termale: Salus per Aquam.

Un grande complesso termale risalente al I sec. d. C, di recente valorizzato, è visibile da scenografici oblò posti sul pavimento del ristorante; vengono organizzate periodicamente delle visite guidate per ammirare e conoscere le importanti testimonianze del passato, dalle antiche terme romane alla villa imperiale, di recente emersa dopo anni di scavi.

 

Progetto acquæ patavinæ
VILLA DI VIA NERONIANA

Nell’area demaniale posta tra l’Hotel Terme Neroniane e la linea ferroviaria Padova - Bologna sono visibili i resti di una lussuosa villa costruita agli inizi del I secolo d.C.

La villa, estesa per oltre un ettaro e mezzo, si articolava in due quartieri residenziali e due, forse tre aree scoperte.

Leggi tutto in formato pdf »
Progetto acquæ patavinæ
COMPLESSO TERMALE

Complesso termale sotto l’Hotel Terme Neroniane, fine I secolo a.C. - II secolo d.C.

Nel 1996, durante i lavori di ampliamento dell’Hotel Terme Neroniane, si rinvennero i resti di un complesso termale attivo tra la fine I secolo a.C. e il II secolo d.C. circa. La Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto vi condusse scavi sistematici a più riprese fino al 2003 e ancora nel 2010. L’area è attrezzata per la fruizione pubblica con un suggestivo supporto grafico e illuminotecnico.

Leggi tutto in formato pdf »